Progetto VITALSAFE
Sicurezza fuori le mura domestiche per tutti e in ogni circostanza.
Crediamo infatti che, in caso di necessità, un intervento rapido ed immediato sia la giusta aspettativa di sicurezza che si auspica ognuno di noi, per sé e per i propri familiari: anziani, grandi e bambini.
Chiunque possieda un dispositivo VITALSAFE può accedere al servizio e gestire il proprio archivio dati senza condizioni e impegni, infatti si richiede soltanto l’accettazione delle normative sulla Privacy e nient’altro.
Dopo il primo acquisto della CARD o altro dispositivo non sono previsti costi aggiuntivi per gli utenti.
Come funziona
In caso di eventi critici e di necessità di aiuto, il soccorritore con il suo smartfone inquadra il codice QR e subito appariranno sullo schermo alcune informazioni utili per risolvere l’emergenza. Per esempio il numero di telefono di un familiare per un anziano che ha un malore improvviso o per un bambino che si è smarrito nel luna park o su una spiaggia. Tra le informazioni preziose per chi ha bisogno di cure sanitarie saranno utili i dati essenziali presenti nella scheda per aiutare chi si occuperà del primo soccorso (gruppo sanguigno, terapie in corso, cronicità presenti (diabete, cardiopatie etc.), protesi varie e allergie.
Il codice QR (consegnato con la CARD VITALSAFE o altro dispositivo autorizzato) è anche presente sul web nel profilo di ogni utente registrato, e ognuno può stampare altre copie in qualsiasi formato. Questo piccolo quadratino lo si mette nel portafogli o nella borsetta o addirittura stampandolo su etichette adesive possiamo metterlo dove vogliamo! Soprattutto è indispensabile portarlo sempre con se.
Affidabilità e privacy con il codice QR
Il sistema SALVAVITA / VITALSAFE si basa sulla tecnologia QR che, oltre ad essere di facile utilizzo, consente un alto grado di affidabilità e di protezione della privacy. Nei casi di emergenza la parte dei dati della persona accessibile tramite QR (lettura automatica senza password) non contiene i dati anagrafici e pertanto nessun Hacker potrà mai collegare quei dati alla persona cui appartengono.
Il QR Code si legge con uno Smartphone che abbia la connessione internet e in cui ci sia installato un lettore di codice QR (software gratuito da scaricare).
Ad ogni Utente vengono associate sulla piattaforma Vitalsafe 2 pagine: una “Pagina Pubblica” dove registrare i dati essenziali per il soccorso o situazioni di emergenza e pericolo accessibile in maniera istantanea tramite la lettura del codice QR. Tutto ciò consente di visualizzare sullo smartphone, in pochi secondi, i dati utili ai soccorritori per le operazioni di primo soccorso in caso di evento critico (stato confusio-nale, malore, incidente, svenimento, etc.) o per esempio aiutare un bambino che si è smarrito. In questa pagina sono presenti i numeri di telefono per chiamare i familiari dello sventurato. Questa pagina, proprio perché è pubblica e quindi accessibile facilmente da tutti, non conterrà i dati anagrafici della persona e pertanto nessun Hacker potrà mai collegare quei dati al suo possessore. una “Pagina Privata” dove verranno registrati dati personali sanitari e non, da consultare in qualsiasi momento anche lontano da casa semplicemente inquadrando il QR code. Utilissima per registrare documenti sanitari quali Referti medici, certificati, tracciati ECG etc. ma anche altri tipi di documenti come la copia del proprio Passaporto, Patente, permesso di soggiorno, tessera sanitaria etc.