Articolo di Rebecca Manzi
Grande passo in avanti verso la mobilità sostenibile per Detroit che ha installato la prima strada di ricarica wireless per le auto elettriche della nazione
Detroit, nel Michigan, ha celebrato un’importante pietra miliare nel futuro dell’elettrificazione dei veicoli, poiché nel mese di novembre 2023 è stata completata l’installazione della prima strada pubblica di ricarica wireless della nazione.
Utilizzando la tecnologia di Electreon, la 14th Street è ora dotata di bobine di ricarica induttiva che caricheranno i veicoli elettrici (EV) dotati di ricevitori mentre guidano su strada. La strada sarà utilizzata per testare e perfezionare la tecnologia di ricarica wireless dell’azienda israeliana in un ambiente reale per perfezionarla prima di renderla disponibile al pubblico nei prossimi anni.
La strada di ricarica, che corre tra le vie Marantette e Dalzelle, apre la strada per affrontare i limiti di autonomia dei veicoli elettrici. La mossa verso l’elettrificazione è stata propagandata dal governatore Gretchen Whitmer, che ha annunciato l’iniziativa pilota nel settembre 2021 per sviluppare la prima infrastruttura di ricarica wireless della nazione su una strada pubblica, dopo che MDOT ed Electreon hanno assunto un impegno quinquennale per sviluppare il sistema stradale elettrico (ERS).
Come funziona questa tecnologia
La tecnologia di ricarica wireless di Electreon si basa sull’accoppiamento induttivo tra bobine di rame installate sotto il manto stradale e ricevitori installati sul lato inferiore dei veicoli elettrici. La strada trasferisce la sua elettricità utilizzando un campo magnetico solo quando un veicolo con un ricevitore si avvicina ai segmenti di ricarica su strada.
Questi segmenti di ricarica possono trasferire l’elettricità wireless direttamente alla batteria dell’auto quando il veicolo è parcheggiato (ricarica statica) o in marcia (ricarica dinamica). La strada elettrica è sicura per gli automobilisti, i pedoni e la fauna selvatica.
Ogni bobina in strada si attiva solo quando un veicolo con un ricevitore omologato passa sopra la bobina. Ciò garantisce che il trasferimento di energia sia controllato e fornito solo ai veicoli che lo richiedono. MDOT ed Electreon hanno concordato di installare un miglio (circa 1,60 km) combinato di carreggiata a ricarica induttiva nello storico quartiere di Corktown a Detroit.
Lascia un commento