XXV Giochi olimpici invernali, noti anche come Milano Cortina 2026

esporre la propria offerta a info@dminds.it

 XXV Giochi olimpici invernali, noti anche come Milano Cortina 2026, si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo.

Tina e Milo sono le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.

Hanno fatto il loro debutto sul palco del Festival di Sanremo. Sono due ermellini e saranno da qui in poi, ambasciatori dei giochi che si svolgeranno nel febbraio del 2026.

La Mascotte dal manto chiaro si chiama Tina e rappresenta i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Milo, il fratello dal manto bruno, è invece il testimonial dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali. I loro nomi sono i diminutivi di quelli delle due località protagoniste: Tina da Cortina, Milo da Milano. Italiani, brevi, facilmente pronunciabili e memorizzabili, sono utilizzati anche in altri Paesi. 

Milano Cortina 2026 è la terza edizione della storia delle olimpiadi invernali che si svolge in Italia (dopo Cortina 1956  e Torino 2006), e sarà la prima Olimpiade e Paralimpiade invernale diffusa su un’area di oltre 22.000 km. La manifestazione è partecipata da decine di soggetti pubblici e privati impegnati nell’organizzazione del complesso evento. Lo sport è al centro del progetto Milano Cortina 2026. Il programma prevede lo svolgimento delle gare di 16 discipline Olimpiche e 6 Paralimpiche in 18 impianti sportivi. Comprensori sciistici, palazzi del ghiaccio, sono in arrivo più di 3500 atleti da 93 Paesi.

A Milano ci sarà la sede del Villaggio Olimpico principale e del Media Centre-Centro Espositivo, nel capoluogo lombardo si svolgeranno inoltre tre competizioni. Il Villaggio Olimpico avrà sede nell’area dell’ex scalo di Porta Romana e sarà poi riconvertito in residenza studentesca.

Le competizioni lombarde si svolgeranno principalmente nei territori della Valtellina. A Bormio, la Pista Stelvio ospiterà le gare di sci alpino maschile. Nel suo comprensorio si svolgeranno le gare di Sci Alpinismo, disciplina al debutto olimpico. Il comprensorio sciistico di Livigno ospiterà le gare di Freestyle Skiing e Snowboard.